I VINI DI CINCIANO: MODERNE E TRADIZIONALI ESPRESSIONI DEL SANGIOVESE.
ELEGANZA, POTENZA, PIACEVOLEZZA

Cinciano Preziano IGP Toscana

100% Sangiovese

Ultimo nato in azienda, è un 100% sangiovese vinificato in bianco: l’uva viene semplicemente diraspata e spostata nella pressa dove, dal semplice sgrondo del mosto, si ottiene un mosto scarico di colore che fermenta poi a temperature basse per circa venti giorni.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, con sentori di floreali molto intensi e una persistenza olfattiva tipica del sangiovese. Al gusto spicca l’acidità che, assieme alla sapidità, ne prolunga il retro olfatto. Accompagna egregiamente, oltre ad aperitivi e carni bianche, anche i primi piatti della tradizione toscana, come i pici cacio e pepe.

SCHEDA TECNICA

Gotifredo Rosato IGP Toscana

100% Sangiovese

Prodotto con 100% Sangiovese, l’uva viene pressata a sufficienza per raggiungere il punto di colore desiderato. Si procede quindi con la fermentazione alcolica a basse temperature.
È un vino caratterizzato da una grande ricchezza di aromi, soprattutto fruttati, con una buona complessità e struttura, molto equilibrato, fresco, estremamente piacevole. Ottimo come aperitivo, si abbina bene con antipasti toscani, piatti a base di pesce e carni bianche e con primi piatti con sughi leggeri.

SCHEDA TECNICA 

Chianti Classico DOCG

100% Sangiovese

Ottenuto con 100% Sangiovese, è il vino che esprime al meglio tutte le peculiarità dei molteplici terroir di Cinciano. Nasce infatti dalle uve di Sangiovese raccolte da vigneti con diverse altitudini, esposizioni e suoli, che si sposano con le diverse età e forme di allevamento delle viti, dando vita a un vino elegante, fine ed equilibrato.
Molto piacevole, si abbina egregiamente con tutti i piatti a base di carne.

SCHEDA TECNICA

Chianti Classico Riserva DOCG

100% Sangiovese

La Riserva di Cinciano è un 100% Sangiovese proveniente da alcune dei migliori appezzamenti della tenuta, posti a circa 250 m slm e con un’esposizione sud ovest, perfetta per ottenere un ottimo e bilanciato grado di maturazione. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica, questo vino affina in botti grandi di rovere di slavonia per circa 18 mesi.
Colore intenso e sentori di viola e marasca sono i suoi caratteri distintivi, insieme a una lunga beva e un corpo strutturato, morbido e mediamente tannico.
Oltre ai piatti di carne, si abbina molto bene anche ai formaggi semi stagionati toscani.

SCHEDA TECNICA

Camponi Chianti Classico Riserva DOCG

100% Sangiovese

E’ questo il prodotto che esprime al meglio tutte le caratteristiche del Sangiovese “old style” coltivato a Cinciano, nel vigneto aziendale più vecchio, piantato nel 1971. E’ un vino di grandissimo carattere, di ottima struttura, austero, caratterizzato da un affascinante tannino molto marcato e da una piacevole nota acida. Si abbina perfettamente a tutti i grandi piatti, a base di carne, della tradizione nostrana.

SCHEDA TECNICA

 

Chianti-Classico-Gran-Selezione

Chianti Classico Gran Selezione DOCG

100% Sangiovese

Prodotto con 100% Sangiovese, le cui uve vengono accuratamente e direttamente selezionate in vigna conferendogli un’espressione moderna e affascinante. Affina per almeno 24 mesi in botti grandi di rovere di slavonia e circa 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Dotato di eleganza e finezza, rotondità ed equilibrio, presenta profumi molto complessi e intensi, fruttati e allo stesso tempo speziati.
E’ sicuramente un vino da meditazione che si accompagna molto bene a tutti i piatti di carne, a primi piatti importanti e a molti formaggi stagionati.

SCHEDA TECNICA

Pietra Forte Rosso IGP Toscana

40% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese

Prodotto da un blend di tre diversi vitigni, Merlot, Cabernet sauvignon e Sangiovese, affinati separatamente in barriques e tonneaux, è un vino di grandissima struttura, molto morbido e rotondo, accompagnato da profumi complessi, in cui le note fruttate si uniscono a piacevoli e nobili note speziate.
Perfetto in abbinamento con piatti a base di selvaggina, carni arrosto e alla griglia.

SCHEDA TECNICA

Vin Santo del Chianti Classico DOC

Trebbiano toscano 50%, Malvasia del Chianti 50%

Le uve per la produzione di questo storico vino dolce vengono raccolte a fine settembre e fatte appassire, come da tradizione, in un locale molto ventilato fino ai primi di dicembre, momento in cui l’uva viene ammostata e lasciata fermentare per almeno 5 anni in un caratello di castagno, acacia o quercia.
Dal gusto molto piacevole, rotondo ed elegante, si abbina bene con tutta la pasticceria secca e con formaggi erborinati e di media stagionatura.

SCHEDA TECNICA